I moderni sistemi tecnologici permettono di svolgere numerose azioni nel modo più veloce e sicuro possibile, senza correre il rischio che – soprattutto quando sono messi in campo i propri dati o il proprio denaro – ci sia una perdita di informazioni che potrebbe essere potenzialmente molto lesiva per una persona. Con uno smartphone, al giorno d’oggi, è possibile compiere numerose attività, tra cui anche accedere al proprio conto o alla carta di credito, spesso a sua volta resa maggiormente sicura dall’esistenza di un codice OTP. Chi utilizza regolarmente un conto sul proprio smartphone si renderà conto che – sia in entrata, sia in uscita – può essere effettuato un bonifico SEPA: ma che cosa significa e qual è la differenza con un altro tipo di bonifico?
Il significato di SEPA
Per comprendere che cosa significa bonifico SEPA, è importante indicare innanzitutto qual è il significato del termine SEPA e perché viene utilizzato per alcune tipologie di bonifico. SEPA è un’acronimo che sta per “Single Euro Payments Area”, la cui traduzione in italiano è “area unica dei pagamenti in euro”. Trattasi di un’area virtuale e monetaria che permette a cittadini, imprese e amministrazioni di effettuare dei versamenti in euro presso altri conti che fanno parte della medesima area, potendo così sfruttare un sistema sicuramente più veloce, sicuro e protetto sotto tutti i punti di vista, che si occuperà della gestione del proprio bonifico monetario.
Per comprendere quale sia il significato di SEPA, si può immaginare di realizzare un versamento monetario ad un parente che si trova in Italia, poi un altro ad un amico che si trova in Spagna: in tutti e due i casi il bonifico potrà avvenire correttamente, in sicurezza e – se lo si desidera – anche istantaneamente, senza alcuna differenza geografica, poiché entrambi i paesi fanno parte della medesima area SEPA e non c’è alcuna differenza dal punto di vista della gestione dei versamenti.
Che cosa significa bonifico SEPA e differenze con il bonifico ordinario
Chiarito che cosa significa SEPA e quale sia l’infrastruttura fondamentale che permette di realizzare il proprio bonifico in maniera accelerata e sicura, è possibile procedere anche con una maggiore definizione del significato di bonifico SEPA, così da comprendere al 100% il tutto. Come detto, il bonifico SEPA è quella forma di versamento monetario che può essere effettuata senza distinzioni tra paesi che fanno parte della medesima area: ma quali? Si tratta di 20 paesi dell’Unione Europea e dell’area euro (Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna), 7 paesi dell’Unione Europea ma non nell’area euro (Bulgaria, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Svezia e Ungheria) e 9 paesi non facenti parte dell’Unione Europea (Città del Vaticano, Andorra, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Principato di Monaco, Regno Unito, Svizzera e San Marino).
Ma qual è la differenza tra bonifico SEPA e bonifico ordinario? Dal punto di vista strutturale, non cambia nulla: nel caso del bonifico ordinario, si effettua un versamento tra due enti giuridici, così come nel bonifico SEPA che però accerta la presenza del conto in un paese che si trova nell’area euro. L’unica differenza si potrebbe riscontrare nel caso di alcune tipologie di bonifico che richiedono necessariamente il pagamento di una commissione o che potrebbero essere più prolungate e meno sicure.