Che cosa significa noos?

Il significato di noos e perché il programma di Alberto Angela si chiama così

Piero Angela e suo figlio Alberto Angela sono stati, e ancora oggi sono, dei veri e propri pilastri dell’informazione scientifica nell’ambito del servizio pubblico. Un programma televisivo come Superquark ha fatto la storia della televisione italiana, soprattutto in virtù dell’incredibile rete di conoscenza che ha potuto trasmettere al pubblico con servizi, reportage, approfondimenti e numerose interviste; una sfida apparentemente analoga è quella che ha visto protagonista Alberto Angela, con il suo programma Noos – L’avventura della conoscenza, sicuramente molto d’impatto per quanto riguarda il suo titolo; ma che cosa significa noos? Per comprenderlo, è importante guardare al significato filosofico della parola noos e alle sue origini.

Il significato letterale di noos

È evidente che, trattandosi di una parola greca che viene utilizzata attraverso una sua translitterazione, noos abbia bisogno di essere spiegato come termine, soprattutto per quanto riguarda la sua accezione in termini filosofici e il significato di noos. Quella presentata nel titolo del nuovo programma di Alberto Angela è una forma arcaica del ben più noto nous, a sua volta translitterazione del greco “νοῦς”. Ma qual è il significato letterale di noos? Una traduzione per il termine in questione può essere “mente”, ma anche “ragione” o “intelletto”: in termini filosofici, noos rappresenta un vero e proprio principio ordinatore per Anassagora, una vera e propria forza della mente che governa il mondo attraverso la sua azione.

Che cosa significa noos e perché è usato nel programma di Alberto Angela?

Avendo compreso quale sia il significato letterale della parola noos, soprattutto per quanto riguarda l’uso del formalismo arcaico che deriva direttamente dal termine greco, è possibile comprendere ancor meglio che cosa significa noos e perché questa parola è stata scelta da Alberto Angela nell’ambito del suo nuovo programma televisivo. Innanzitutto, il fatto che “noos” sia una variante arcaica del termine “nous” legittima ancor più il suo utilizzo, a dimostrazione del fatto che si vuole – attraverso il programma – scavare in quella rete di conoscenza e non soltanto soffermarsi in superficie, magari conoscendo anche il passato e la storia di numerosi aspetti dell’esistenza e della storia di ogni persona.

Allo stesso tempo, c’è anche un aspetto più tecnico ed estetico che spiega che cosa significa noos e perché questa parola è usata come titolo del programma di Alberto Angela. Così com’è stato per Quark, che è un termine che fa parte della sfera scientifica e che è diventato celebre e non soltanto di nicchia grazie al programma di Piero Angela, anche Noos – L’avventura della conoscenza rappresenta sicuramente un termine di impatto, che vuole essere trasportato da un mondo scientifico e di nicchia ad un contesto molto più pubblico e televisivo, anche data la musicalità del termine che ne favorisce la maggiore espressione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *