Che cosa significa love nel tennis?

Il significato di love nel tennis e perché viene utilizzato

Il mondo dello sport è da sempre oggetto di numerosi termini e di diverse espressioni che non sempre sono di facile comprensione, soprattutto in virtù di origini o di significati che potrebbero non essere del tutto chiari a chi non conosce lo sport in questione. Ad esempio, nel calcio si sente parlare di braccetto e non tutti possono comprendere a quale giocatore ci si riferisce quando si utilizza questo termine; nel caso del tennis, invece, capita spesso – per chi osserva una partita – di sentire il termine love: ma che cosa significa nel tennis e perché viene utilizzato per indicare una determinata situazione di punteggio?

Il significato di love nel tennis e che cosa indica

A tutti, soprattutto se si osserva una partita di tennis per la prima volta, sarà capitato di sentire la parola “love” nel tennis, soprattutto per indicare una determinata situazione di punteggio che si verifica spesso durante la partita. Anche chi non padroneggia l’inglese sa che “love” ha a che fare con il sentimento dell’amore e, per questo motivo, potrebbe non essere chiaro il motivo del ricorso a questo termine per parlare di tennis e per riferirsi ad una situazione in particolare.

Prima di spiegare il significato di love nel tennis, soprattutto a proposito delle sue origini, è importante indicare qual è il punteggio a cui questo termine si riferisce: love è utilizzato al posto dello zero, nella situazione di punteggio di un game, in cui i punti sono 0, 15, 30, 40 ed eventualmente AD (vantaggio di uno dei due giocatori). Se un giocatore va 15-0 nel suo game di battuta, ad esempio, si sentirà “fifteen-love”, a meno che non si giochi nei tornei francesi come il Roland Garros, dove non si utilizza la lingua inglese.

Che cosa significa love nel tennis e perché si usa?

Per capire che cosa significa lover nel tennis bisogna considerare le origini di un termine che affonda le sue radici nella storia del tennis e negli antenati dello sport in questione; prima di diventare il gioco che tutti conoscono, il tennis era conosciuto come pallacorda e come jeu de paume, una versione francese piuttosto antica da cui il tennis riprende molto soprattutto in termini di comportamento dei giocatori. In quel contesto, per indicare lo zero si utilizzava l’espressione “l’oeuf”, ovvero “l’uovo”, a causa della forma dell’uovo che ricorda molto da vicino quella dello zero. Nell’ambito del tennis moderno si è scelto di conservare l’assonanza del termine, pur con un’inglesizzazione che ha portato alla scelta della parola “love”. Insomma, per comprendere che cosa significa love nel tennis bisogna pensare all’uovo, la cui forma è inequivocabilmente quella che indica lo zero e che, per questo, viene utilizzato per indicare un punteggio che non si è ancora sbloccato nel game.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *