Che cosa significa boomer?

Il significato di boomer, chi sono i boomer e perché si usa questo termine

È evidente che, con la contemporaneità e il nuovo modo di esprimersi nelle piattaforme dei social network, anche il linguaggio sia totalmente cambiato; il rapporto con altre persone è totalmente diverso quando ci si trova dietro a uno schermo e, allo stesso tempo, esistono delle formule che permettono di intendere significati molto più ampi rispetto a quanto un’intera perifrasi possa fare. Ad esempio, una delle nuove tendenze della contemporaneità è quella dei cosiddetti pov, il cui significato è piuttosto ampio soprattutto nelle realtà come TikTok; un’altra parola che viene spesso utilizzata è boomer: ma che cosa significa e perché ci si riferisce ad altre persone in questo modo?

Il significato letterale di boomer

Come per ogni termine che viene utilizzato nel linguaggio social, anche per boomer esiste innanzitutto un significato letterale che permette di comprendere perché, effettivamente, ci si riferisca ad altre persone in questo modo e qual è il concetto che si vuole chiamare in causa. Per comprendere che cosa significa boomer è importante conoscere innanzitutto l’origine di questa parola nell’ambito letterale, dal momento che questa indica un preciso gruppo di persone che – nell’accezione comune – sono di età adulta e hanno determinati comportamenti soprattutto nella realtà social ma che, se si considera il significato letterale di boomer, sono nate in un preciso momento storico.

Il significato di boomer, infatti, fa riferimento al fenomeno delle nascite che avvennero nel secondo dopoguerra, quando le condizioni di vita migliorarono e tantissime persone poterono realizzare il sogno di una famiglia, spesso molto numerosa: tra la fine degli anni ’40 e gli anni ’60, in virtù del cosiddetto “boom economico”, si verificò un progressivo aumento delle nascite di neonati che vennero definiti “baby boomer”, ovvero “bambini [nati durante il] boom [economico]”. Questa espressione è stata poi ridotta in “boomer” ma ha mantenuto il suo significato temporale e il suo riferimento anche nell’ambito culturale.

Che cosa significa e chi sono i boomer

ll significato letterale di boomer permette di comprendere anche chi sono queste persone e perché sono chiamate in questo modo. Per comprendere che cosa significa boomer di sicuro si dovrà far riferimento alla realtà dei social, dove questo termine è maggiormente utilizzato per definire alcune persone adulte, o addirittura anziane, che hanno dei comportamenti piuttosto tendenti al conservatorismo; in un’altra accezione, i boomer sono coloro che non sanno bene esprimersi in italiano o che fanno particolare abuso di emoji, segni di interpunzione o che non padroneggiano perfettamente il linguaggio social in tutto e per tutto.

Naturalmente, quando ci si riferisce ai boomer sui social, non si fa riferimento necessariamente ai baby boomer e a coloro che sono nati nel periodo storico precedentemente citato, dal momento che si tratta di una definizione diventata piuttosto metaforica per intendere una macroarea di persone che non appartengono ad un contesto giovanile e che, in virtù del loro linguaggio o delle espressioni utilizzate, sono manifestamente adulte e quasi “fuori luogo” rispetto al social di riferimento. Nella maggior parte dei casi utilizzare il termine boomer non indica un’accezione negativa di significato, ma trattasi semplicemente di una definizione ironica che viene data all’interlocutore a cui ci si riferisce.

Che cosa significa “ok boomer”

Avendo individuato quale sia il campo di interesse di boomer, è importante sottolineare anche quale sia un’altra espressione particolarmente famosa nel mondo dei social: ok boomer; ma qual è il suo significato? Avendo compreso che cosa significa boomer non si tratta di una definizione di difficile comprensione, dal momento che questa espressione rappresenta una sorta di estremizzazione della parola precedentemente citata, usata in contesti provocatori. In genere, su social come Instagram o TikTok, si tende a dire “ok boomer” quando ci si ritrova di fronte a commenti di persone che esprimono dei pareri piuttosto anacronistici rispetto alla contemporaneità, spesso con una grammatica piuttosto discutibile. Il commento “ok boomer” può essere accompagnato anche ad un altro piuttosto noto in piattaforme come TikTok: “Facebook è quello blu”, a dimostrazione del fatto che queste persone tendono ad esprimersi in questo modo nei commenti o nelle pagine di Facebook dove spesso si ritrovano meme old school, fake news e un’altra tipologia di linguaggio molto più adulta.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *