Lo stato di salute della Terra è oggetto di numerose ricerche e valutazioni che avvengono dal punto di vista scientifico, per tentare di venire incontro a quelle che sono le esigenze degli esseri umani, sfruttando il pianeta attraverso le sue risorse rinnovabili e tentando, soprattutto, di non arrecare danno all’ambiente in cui si vive. Il dibattito sulle energie rinnovabili è particolarmente radicato nell’ambito della storia e portato allo sviluppo di numerose tipologie di investimento, soprattutto per quanto riguarda energia che derivasse dalla luce solare, dall’acqua o dall’aria: al giorno d’oggi si parla spesso di energia geotermica e di geotermia; ma che cosa significa la parola geotermia e qual è la sua traduzione?
Il significato della parola geotermia
Riuscire ad addentrarsi nel campo piuttosto complesso dell’energia geotermica non è semplice, dal momento che, effettivamente, si chiama in causa una tipologia di studi molto complessa che affonda le sue radici nella storia e che ha portato, fin dal Paleolitico, a sfruttare le sorgenti calde del pianeta Terra per ottenere dei vantaggi. Per questo motivo, esiste una vera e propria scienza che si occupa dello studio dell’energia geotermica, per l’appunto la geotermia: ma qual è il significato della parola geotermia?
Per comprenderlo, è importante chiamare in causa il greco, ovvero la lingua a cui si fa riferimento per numerose terminologie che vengono utilizzate in ambito scientifico; nel caso specifico del significato di geotermia, questa è una parola composta da “geo” e “termia”. Geo fa riferimento alla Terra, mentre termia è un suffisso che viene utilizzato in campo scientifico per riferirsi a tutti quegli studi che hanno a che fare con il calore, che in greco viene detto “thermos”. Per questo motivo, il significato di geotermia è “scienza che studia le sorgenti di calore situate nella Terra”.
Che cosa significa energia geotermica
Come detto precedentemente, il significato della parola geotermia fa riferimento alla scienza che si occupa di studiare le sorgenti di calore situate nella Terra, così da favorire il campo di applicazione della cosiddetta energia geotermica, ovvero una di quelle fonti rinnovabili che possono essere utilizzate per la produzione di energia, idealmente senza alcun limite. Ma che cosa significa energia geotermica? Questa è una forma di energia che si ottiene dal calore proveniente dalle fonti geologiche presenti nel sottosuolo, di fatto sfruttando tutto il calore naturale che ti arriva dalla terra e dal decadimento nucleare degli elementi radioattivi come uranio, torio e potassio che si trovano all’interno della terra, nei vari livelli che partono dalla crosta terrestre e arrivano fino al nucleo.
La fonte in questione può essere utilizzata sia per produrre energia elettrica, sia per utilizzare direttamente una fonte di calore grazie al fenomeno della cogenerazione che viene studiato proprio dalla geotermia. Al giorno d’oggi, l’energia geotermica fa parte del campo largo delle energie rinnovabili, come quella idraulica, idroelettrica, marina, solare, eolica o derivante dalle biomasse ma, attualmente, costituisce soltanto l’1% della produzione mondiale di energia, per quanto esistono degli studi in materia di geotermia che dimostrano come l’energia geotermica potrà essere alla base della produzione di energia e di calore sul pianeta terra per i prossimi 4000 anni.