I nuovi elettrodomestici che iniziano a svilupparsi e a diffondersi all’interno delle case presentano numerose funzioni e azioni che possono essere svolte, per un miglioramento delle condizioni all’interno dell’ambiente o per la semplificazione di alcune attività che, altrimenti, sarebbero sicuramente più complesse da svolgere. Molto spesso, però, queste funzioni sono pensate direttamente con una dicitura inglese, che non tutti comprendono soprattutto se sono abituati a parole differenti: uno dei termini con cui ci si confronta maggiormente è dry, che viene utilizzato sia per il condizionatore che per la lavatrice. Ma che cosa significa dry e qual è il significato di questo termine, a che cosa serve e quali sono i possibili vantaggi?
Il significato letterale di dry
Prima di sottolineare che cosa significa dry in elettrodomestici come il condizionatore o la lavatrice, è importante indicare innanzitutto quale sia il significato letterale di questo termine, che può essere utilizzato anche in altri ambiti e che viene direttamente dall’inglese. Così come tanti altri termini presenti nella cultura anglosassone, anche dry presenta delle accezioni di significato che possono essere molto vaste e numerose, per cui il suo significato dipende molto dal contesto in cui ci si serve del termine. In linea di massima, il significato di dry è “asciutto” o “secco”, e può essere legato per intendere “non bagnato” o per un contesto alimentare, quando si vuole parlare di un piatto che risulta essere troppo secco; e ancora, dry può significare anche “arido”, in relazione ad alcune parti piuttosto desertiche o con scarsa vegetazione e clima ostile. Naturalmente, in quanto verbo il significato di dry è “asciugare” o “asciugarsi”.
Che cosa significa dry nel condizionatore?
Pur avendo offerto il significato letterale di dry, che può essere legato – come osservato – a più contesti, è chiaro che generalmente questo termine venga utilizzato soprattutto nel mondo degli elettrodomestici; tra questi, spicca sicuramente il condizionatore, per il quale una delle funzioni che possono essere scelte da una persona è proprio quella dry: ma che cosa significa? In realtà, si tratta sicuramente di una delle selezioni migliori per chi utilizza un condizionatore in casa: la funzione dry del condizionatore significa mettere il climatizzatore “a secco”, ovvero in modo da asciugare l’umidità presente in casa. Un altro nome con cui è conosciuta questa funzione è quello di deumidificatore.
Questa funzione permette di generare aria pulita e, allo stesso tempo, di abbassare anche le temperature che sono presenti all’interno dell’ambiente domestico, che molto spesso sono elevate proprio in virtù dell’umidità elevata. In genere, si consiglia di impostare il condizionatore dry durante la notte, quando si vuole riposare con un clima fresco ma senza abbassare troppo le temperature: per utilizzare la funzione dry, il condizionatore può essere selezionato a 27/28 gradi.
Che cosa significa dry nella lavatrice?
La funzione dry può essere utilizzata non soltanto nel condizionatore ma anche in un altro elettrodomestico di uso comune all’interno del proprio appartamento: la lavatrice. Ma che cosa significa dry nella lavatrice? In questo caso, la funzione in questione fa riferimento alla necessità di effettuare un lavaggio a secco, fondamentale se si vogliono asciugare i propri indumenti che hanno accumulato diverse quantità di acqua durante l’azione della lavatrice. L’azione dry ha la durata di pochissimi minuti, in genere 3, e porta a liberare i propri indumenti di tutta l’acqua in eccesso prima di essere correttamente messi ad asciugare. Questa funzione è molto utile soprattutto durante l’inverno, quando non si vuole tenere per troppo tempo i panni stesi in casa per evitare che si accumuli eccessiva umidità.