Che cosa significa platinare?

Platinare, il significato di questo termine videoludico e per cosa si usa

Ogni videogiocatore ha le sue inclinazioni e le sue passioni fondamentali, che derivano soprattutto dal modo in cui si vive un gioco nelle sue caratteristiche. Alcuni utenti preferiscono godersi la trama con calma, mentre altri amano spulciare completamente le mappe, alla ricerca di elementi nascosti o di easter-egg che potrebbero trovarsi in punti particolari dell’universo di gioco. Altri giocatori ancora, invece, potrebbero essere disposti a compiere azioni che sono al di fuori di quanto il gioco normalmente preveda, soprattutto se sono a caccia dei ben noti trofei. Quest’ultima pratica prende il nome di platinare: ma che cosa significa? Per comprendere qual è il significato di platinare, è importante sottolineare nel dettaglio che cosa fare e come comportarsi.

Il significato letterale di platinare

Un buon modo per comprendere che cosa significa platinare è considerare innanzitutto quale sia il significato letterale di questo termine. Naturalmente, trattasi di uno dei tantissimi neologismi che vengono utilizzati in campo videoludico: il mondo dei videogiochi ha integrato tantissime nuove parole, espressioni o abbreviazioni come GG che vengono utilizzate quotidianamente e che permettono anche di addentrarsi più nello specifico dell’universo digitale.

Il significato letterale di platinare è “ottenere il trofeo platino”: i videogiocatori di PlayStation, infatti, sanno che per quasi tutti i giochi esiste una lista di trofei annessa, che possono essere ottenuti compiendo determinate azioni legate alla trama o completamente scollate rispetto al gioco e alle sue caratteristiche fondamentali. Una volta ottenuti tutti i trofei (che si dividono in bronzo, argento e oro) si sbloccherà automaticamente anche quello di platino, dunque si potrà dire di aver platinato un videogioco.

Che cosa significa platinare nei videogiochi?

Avendo compreso il significato letterale di platinare, soprattutto applicato al mondo videoludico, è possibile rispondere anche ad un altro interrogativo che spesso viene posto da chi non è esperto del settore: che cosa significa platinare nei videogiochi? Come detto, letteralmente questo termine ha a che fare con l’ottenimento del trofeo di platino, ma indica anche un’accezione più ampia che si ritrova nel rapporto tra un videogiocatore e il titolo di riferimento: in questo senso, platinare vuol dire fare tutto ciò che è possibile, anche se non direttamente legato al conseguimento di un obiettivo. Ad esempio, in numerosi giochi di Assassin’s Creed non è necessario prendere tutti i trofei (tranne in alcuni titoli dove l’ottenimento di tutti gli scrigni è legato ad un trofeo), ma il giocatore potrebbe comunque volerlo aprire tutti per completiamo personale: in questo senso si può dare un’accezione di significato diversa alla parola platinare.

Che cosa significa platinare non nei videogiochi

Per quanto il termine platinare venga utilizzato nella maggior parte dei casi per il mondo videoludico, è possibile rintracciare un possibile significato di platinare anche al di fuori del contesto in questione. Naturalmente, si tratta di un gergalismo che è legato all’ottenimento di obiettivi di una persona: ad esempio, “platinare la vita” significa riuscire a raggiungere tutti i propri obiettivi e soddisfare i propri sogni, anche se in questo senso la parola viene usata in maniera scherzosa e sempre con un riferimento palese alla controparte videoludica.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *