Che cosa significa ad maiora?

Il significato di ad maiora e perché si utilizza come augurio?

Così come tante altre lingue, quali lo spagnolo, l’italiano fa parte del così detto ceppo delle lingue neolatine, dunque eredita gran parte della sua tradizione linguistica proprio dall’insegnamento del latino. Ciò comporta delle conseguenze che si osservano sia nell’uso di alcune parole specifiche – la cui etimologia è proprio latina -, sia nell’ambito di espressioni proverbiali o motti che erano particolarmente in uso in passo e che, oggi, sono diventati parte della consuetudine. Di sicuro sarà capitato a tutti di sentire “ad maiora”, un’espressione che spesso viene presentata anche attraverso la formula “ad maiora semper” e che è legata a determinati ambiti e ambienti. Ma che cosa significa ad maiora? Qual è il significato letterale di questa espressione e in quale contesto si utilizza?

Il significato letterale di ad maiora

Al fine di inquadrare perfettamente che cosa significa ad maiora, è importante sottolineare innanzitutto quale sia il significato letterale di questa bella espressione che si utilizza anche nel quotidiano, a dimostrazione del fatto che gli insegnamenti della lingua latina sono ancora oggi molto forti. Per comprenderlo, bisogna ricordare che “ad” è una preposizione che in latino viene utilizzata per esprimere il moto a luogo (anche se in senso figurato), mentre “maiora” è il plurale dell’aggettivo comparativo “maior”, ed è traducibile come “maggiori”. Insomma, sommando le due particelle dell’espressione ci si renderà conto che ad maiora significa, in senso letterale, “verso cose maggiori”, ma naturalmente si tratta di una frase da calare nel contesto della quotidianità per acquisire un significato aggiuntivo e maggiore.

Che cosa significa ad maiora e perché si utilizza?

Avendo sottolineato quale sia il significato di ad maiora dal punto di vista letterale, è possibile anche proseguire con un’analisi più approfondita che affonda le sue radici nella consuetudine e nei modi di fare di tantissime persone. Così come tante altre espressioni latine che vengono utilizzate ancora oggi, ad maiora significa “auguri”, anche se in una forma sicuramente più elegante; come detto precedentemente, l’augurio è quello di raggiungere il meglio, per cui ad maiora sta a significare l’aspettativa di un miglioramento nel corso della propria vita, soprattutto se legato a precisi contesti come quello lavorativo o universitario. Molto spesso, infatti, ad maiora è un’espressione che viene pronunciata proprio dagli studenti, in forma di augurio o di “in bocca al lupo” che avviene prima un esame universitario o per celebrare un buon voto o addirittura il conseguimento della laurea.

Che cosa significa ad maiora semper?

Come detto precedentemente, ad maiora viene utilizzato anche attraverso un’altra espressione che è diventata di uso comune e che si occupa, sostanzialmente, di ampliare quanto previsto dalla prima: ad maiora semper, ma che cosa significa? Il significato dell’espressione resta lo stesso, e dal punto di vista letterale è facile comprendere che “semper” sta per “sempre”. Per questo motivo, l’espressione rappresenta semplicemente un rafforzativo ma non cambia la sua funzione di augurio nella consuetudine per la quale viene utilizzata ancora oggi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *