Che cosa significa brat?

Il significato di brat, che cosa significa questo trend TikTok e differenze con demure

TikTok è sicuramente uno dei social maggiormente utilizzati nell’ambito della contemporaneità, soprattutto da parte della Gen-Z. Grazie ad una serie di tendenze e di parole, termini o espressioni che diventano celebri e di uso comune, il social in questione è in grado di far nascere delle mode nell’ambito della popolazione di riferimento, che inizia così a comportarsi in un determinato modo, anche per effetto dell’imitazione di un trend o semplicemente per cavalcare l’onda. Una delle ultime tendenze che si sono sviluppate è quella relativa all’abbigliamento e al modo di comportarsi brat: ma che cosa significa questa parola e qual è il significato di questo trend diventato velocemente virale?

Il significato letterale di brat

Per comprendere che cosa significa brat, soprattutto in relazione al trend di TikTok che è nato nell’estate del 2024, bisogna innanzitutto fare un passo indietro: questo termine, infatti, nella sua accezione di significato non viene utilizzato per la prima volta ma è stato già ampiamente oggetto di uso in passato. Nell’ambito del linguaggio urbano, brat ha più accezioni di significato: ad esempio, sta ad indicare “moccioso”, ma anche “ragazzino viziato”, “birichino”, “monello” o “birbante”. Insomma, può stare a significare sia una persona che non rispetta le indicazioni e gli ordini che le vengono dati, sia una personalità irruenta, che tende a ribellarsi e a comportarsi in maniera pestifera. In ogni caso, però, il significato di brat fa sempre riferimento ad una personalità che tende a comportarsi in maniera irrispettosa, non necessariamente con un’accezione negativa per questo termine.

Che cosa significa brat e com’è nato il trend di TikTok

Per quanto, come detto precedentemente, brat abbia un significato ben preciso nell’ambito della cultura popolare, questo termine è tornato in voga soprattutto nell’estate del 2024, diventando un vero e proprio trend TikTok. Il successo di questo termine è stato determinato dall’ultimo album in studio della cantautrice britannica Charlie XCX, che si chiama per l’appunto Brat: la copertina è diventata velocemente iconica per lo sfondo verde e per la scritta “brat” in nero, ma ha immediatamente comunicato anche l’atteggiamento che è proprio della musica, dello stile e del carattere della cantautrice. In questo senso, allora, che cosa significa brat?

L’atteggiamento che viene proposto da Charlie XCX e che è stato velocemente oggetto di un trend su TikTok ha a che fare sia con il modo di fare – per l’appunto ribelle e anti-convenzionale -, sia con un abbigliamento audace e immediatamente riconoscibile, che spicca per l’utilizzo di gioielli e accessori molto appariscenti, T-Shirt, minigonne e un look audace nel trucco e nell’estetica della persona. In altre parole, il significato di brat fa riferimento non soltanto alla personalità, ma anche al modo di porsi in termini estetici: ha a che fare con persone che sfidano le norme convenzionali e che non hanno paura di apparire come ribelli fin dal proprio modo di abbigliarsi.

Brat e demure: le differenze

Come spesso accade su TikTok, a seguito della nascita di un trend si verifica immediatamente la risposta a quest’ultimo, che porta a sua volta alla formazione di un nuovo tipo di tendenza. A seguito del grande successo della cultura brat a partire dall’estate 2024, sul social network in questione si è sviluppato immediatamente un nuovo trend, che prende il nome di demure. Ma che cosa significa e quali sono le differenze con brat? Il successo di questo termine è stato anch’esso immediato: in termini letterali, demure significa “pudico” e indica un atteggiamento e un abbigliamento che sia completamente in controtendenza rispetto agli atteggiamenti precedentemente proposti con brat.

A creare un grandissimo successo per la cultura demure è stata la creator Joolianne, grazie alla frase “very demure, very mindful“: questa forma di abbigliamento e di condotta estetica è completamente diversa rispetto a quella brat e si propone per mezzo di un aspetto posato, pulito ed elegante, con capi di abbigliamento piuttosto minimalisti e con un look che tende all’immagine della purezza. Se con brat si fa riferimento, allora, ad un’emblema di ribellione e di stravaganza, con demure invece si tende al minimalismo e alla pulizia di forme e linee.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *