Che cosa significa + come voto?

Il significato del segno + come voto a scuola

Il sistema di votazione scolastico italiano è da sempre oggetto di numerose polemiche e interrogativi che interessano gli studenti. Ogni alunno, soprattutto se si confronta per la prima volta con una nuova griglia di valutazione, potrebbe entrare in difficoltà, soprattutto in virtù del fatto che i voti ottenuti durante un quadrimestre vengono tra loro sommati per ottenere una media, per quanto questa non sia l’unico sistema di valutazione nelle scuole italiane. Spesso capita, però, che nei compiti in classe o a seguito di un buon intervento uno studente possa essere un +: ma che cosa significa e quanto vale come voto?

Il significato di + e quando si ottiene a scuola

Per tentare di comprendere che cosa significa + come voto, è importante definire innanzitutto che questo simbolo non ha un valore preciso in termini di valutazione, poiché nelle griglie che vengono adottate a scuola i numeri sono interi e vanno dallo 0 al 10. Per intendersi, anche i mezzi voti come 6,5 o 7,5 non sono considerabili come validi nell’ambito delle griglie, ma sono utilizzati da un professore per tentare di ricordare il rendimento di uno studente o per indicare una situazione intermedia tra due campi della valutazione.

Quindi qual è il significato di + come voto? Se un mezzo voto indica una valutazione a metà tra due campi (come quello del 6 e del 7, che indicano preparazione ed esposizione differente), il + come voto potrebbe significare una situazione ancor più intermedia, che però si avvicina ad uno dei due campi. Ad esempio, un 6+ significa che di poco si supera la valutazione che viene data al 6; in altri casi, quando il + viene dato da solo per premiare un buon intervento o un comportamento giusto da parte dello studente, rappresenta un simbolo per ricordare al professore che l’alunno interagisce bene nel contesto classe e che questa predisposizione potrebbe essere premiata in futuro.

Che cosa significa + come voto matematico?

Un ultimo interrogativo da prendere in esame, per rispondere a tutte le domande di uno studente che ottiene un +, è rappresentato da quale sia l’equivalenza e che cosa significa + come voto. Se proprio si dovesse effettuare un corrispettivo, anche se non è del tutto esatto farlo, il + indicherebbe 0,25. Ottenere 6+, insomma, è un po’ come avere 6,25: naturalmente, di per sè questo voto non vale nulla, ma è utile se c’è bisogno di arrotondare per eccesso una determinata media o per passare da una fascia all’altro nel caso di ambiguità.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *