Fin da quando sono state introdotte praticamente in tutti gli smartphone, le emoji sono entrate a far parte di un linguaggio quotidiano, che può essere utilizzato da ogni persona e che viene legato ad una serie di aspetti di vario genere. Spesso sono utilizzate in maniera casuale, ma in genere potrebbe capitare che una determinata emoticon sia scelta in maniera specifica da parte di una persona, per indicare un determinato significato che potrebbe sfuggire in un primo momento e che merita, ovviamente, di essere conosciuto, in modo da sapere come rapportarsi ad un’emoji nello specifico. Una delle emoticon che sono maggiore oggetto di discussione è quella del cuore bianco: ma che cosa significa? Per comprendere il significato di un cuore bianco inviato in chat, è bene tentare di conoscere il senso di questa emoji e il motivo per cui potrebbe essere generalmente utilizzata.
Le emoji con il cuore e il significato del cuore bianco
Negli ultimi anni, sia Android che iOS hanno introdotto sempre più emoji del cuore, aumentando le possibilità di espressione per tutti coloro che vogliono comunicare amore o affetto attraverso un semplice simbolo. Se in passato si poteva fare affidamento soltanto al caratteristico cuore rosso pulsante, adesso anche altre emoji possono essere utilizzate con uno scopo differente e, soprattutto, con un significato che cambia nel contesto di riferimento: di fatto, esistono cuore rosa, cuore arancione, cuore giallo, cuore verde, cuore azzurro, cuore blu, cuore viola, cuore nero, cuore grigio, cuore bianco, cuore marrone, cuore spezzato, cuore infiammato, cuore fasciato e altri cuori speciali, come quello pulsante, illuminato, con freccia, con fiocco o le coppie di cuori. Ma qual è il significato del cuore bianco? Rispetto a tutti gli altri, probabilmente il cuore bianco è quello che significa maggiormente affetto e legame profondo tra due persone, non necessariamente in forma di amore.
Che cosa significa il cuore bianco inviato in chat
La panoramica dei cuori utilizzati come emoji su Whatsapp permette di comprendere più da vicino anche quale possa essere il significato del cuore bianco inviato in chat. Se ci si ritrova per la prima volta di fronte ad un’emoticon di questo genere, naturalmente ci si potrebbe sentire spiazzati, soprattutto perché i colori che sono maggiormente utilizzati per quanto riguarda i cuori sono il rosso, il blu o il rosa; ma per quale motivo si potrebbe inviare un cuore bianco in chat e quale sarebbe il significato in questo caso? In realtà, trattasi di un messaggio assolutamente positivo: il significato del cuore bianco ha a che fare con un estremo affetto, che può essere manifestato in più ambiti, come quello della relazione, del rapporto di amicizia o tra quelli tra cari di una stessa famiglia. In un’altra accezione di significato, il cuore bianco può essere utilizzato anche per esprimere condoglianze, se non si riescono ad utilizzare le parole giuste con una persona che ha appena perso una persona importante nella sua vita; in ogni caso, per capire che cosa significa il cuore bianco, bisogna per l’appunto far riferimento al significato di un colore che spesso esprime purezza e candore, dunque non è assolutamente legato ad una passione sfrenata, bensì ad un qualcosa di molto più genuino.