Il mondo dei videogiochi è diventato incredibilmente preponderante per tantissime persone, non soltanto in virtù della possibilità di confrontarsi con titoli e, di conseguenza, mondi di vario genere, ma anche per le conseguenze che si avvertono in termini di linguaggio, comportamenti e scelte da parte di ogni utente. Inevitabilmente, videogiocare vuol dire confrontarsi con una tipologia di vita completamente diversa da quella fisica, con logiche, parole, termini, azioni, cooperazioni e tanto altro ancora: il tutto si sviluppa in maniera assolutamente autonoma e specifica, creando delle vere e proprie gerarchie che, come si diceva, tendono a cambiare anche il linguaggio. Una delle espressioni che si utilizza maggiormente nel mondo videoludico è gg: ma che cosa significa? Per comprendere quale sia il significato di questa semplice abbreviazione, è importante fornire di seguito tutte le possibili accezioni in merito.
Il significato letterale di gg
Come detto precedentemente, comprendere che cosa significa gg vuol dire confrontarsi con una realtà videoludica che – per definizione – appare sicuramente molto ampia e densa di numerose sfaccettature. La prima cosa che c’è da fare, però, per confrontarsi con il significato di gg è considerare l’accezione etimologica. Gg è un’abbreviazione che sta per “good game”, un’espressione che viene utilizzata sia in tono positivo e di complimento, sia al fine di schernire il proprio avversario. In termini letterali, questa frase è traducibile come “bella partita”, in riferimento ad uno scontro tra due persone che può avvenire in un match online, in un torneo, in una sfida specifica o in un combattimento.
Che cosa significa gg e perché viene utilizzato nei videogiochi?
Per comprendere del tutto che cosa significa gg, non bisogna soffermarsi soltanto al significato letterale, ma bisogna indicare anche un’accezione più ampia, che ha a che fare con un senso più legato alle intenzioni con cui questa abbreviazione viene utilizzata. Il successo di gg è tale da aver addirittura generato la nascita di uno sticker dedicato, che può essere utilizzato nelle chat di Playstation, per comunicare più velocemente con gli altri giocatori. Ma qual è il significato reale di questa espressione? Si potrebbe dire che gg viene utilizzato per complimentarsi con un altro giocatore, a seguito di una bella partita che si tiene tra due persone: i videogiochi online insegnano, però, soprattutto per effetto della tensione o di alcune componenti come lo script o il lag, che non sempre il videogiocatore è pronto a complimentarsi con l’altro a seguito di una sconfitta.
In questo senso, gg assume un’accezione più ironica, che porta il termine a essere utilizzato principalmente per schernire un’altra persona quando si è vinto o per indicare che la sconfitta subita è stata frutto di sfortuna o di cause avverse. Molto spesso, allora, utilizzare il termine gg vuol dire riferirsi ad un significato sicuramente meno costruttivo di quanto si possa immaginare o di quanto l’espressione preveda: non è un caso che, talvolta, gg è alla base di episodi di flaming.