Come dimostrato dalla storia culturale di numerosi paesi, tra cui anche l’Italia, la lingua non è un qualcosa di fisso, ma è un fattore che si evolve costantemente, accogliendo numerosi regionalismi, provincialismi e termini che derivano dal dialetto di determinate zone. Un altro modo per ampliare la lingua e prevedere l’utilizzo di slang, ovvero di termini che diventano propri di un linguaggio popolare e che si ereditano da altre tradizioni linguistiche; uno dei più diffusi, negli ultimi anni, porta alla nascita e allo sviluppo del termine maranza. Ma che cosa significa e qual è il significato di maranza? In quali accezione viene utilizzato e chi sono, nello specifico, i maranza e come si comportano?
Il significato letterale di maranza
Riuscire a comprendere che cosa significa maranza è importante innanzitutto dal punto di vista etimologico, considerando il significato letterale di questa parola. A dire il vero, però, non esiste un vero e proprio corrispettivo che possa spiegare il perché della nascita di tale termine, che è stato riscoperto negli ultimi anni ma che veniva utilizzato già in passato, per indicare i ragazzi che frequentavano le discoteche nella Milano degli anni ’80. Primi utilizzi del termine maranza sono attestati, anche nel mondo rap, in una canzone di Jovanotti del 1988, ma qual è il significato letterale di maranza?
In un certo senso, si potrebbe pensare che il termine abbia un qualche legame con il termine marocchino o con la parola marraketch, a dimostrazione di uno stile di vestiario, di linguaggio e di azioni che, nell’ambito della cultura popolare, si eredita proprio dalla tradizione di abbigliamento e relativa ai comportamenti nella zona del Maghreb. Tuttavia, non è ufficiale tale significato letterale per la parola maranza, ma si tratta semplicemente di un provincialismo che, con tutta probabilità, è entrato a far parte del linguaggio urbano per deformazione dei termini precedentemente citati.
Che cosa significa e chi sono i maranza?
Avendo ottenuto una dimostrazione del significato letterale di maranza, è possibile considerare, più nello specifico, chi sono questi soggetti e che cosa significa maranza nello specifico. Come detto, non si tratta di un termine nuovo, per quanto questa parola è stata riscoperta sicuramente negli ultimi anni, a partire dal 2022 con l’avvento del fenomeno social legato ai maranza nel territorio milanese. Al giorno d’oggi, il termine in questione non viene più soltanto utilizzato per indicare coloro che si trovano all’interno del capoluogo lombardo, ma tutti gli adolescenti che si comportano in una determinato modo e che sono soliti vestire con abbigliamento sgargiante e con vestiti di marca e griffati. Non solo, dal momento che i maranza sono anche coloro che si esprimono con un linguaggio tendenzialmente volgare e con termini che si ereditano da una tradizione tipica della musica trap, accompagnati da smorfie, gesti e azioni specifiche.
Rispetto al passato, la classificazione del maranza medio è cambiata, dal momento che il significato di maranza, in passato, aveva a che fare con persone che erano avvezze all’ambiente della discoteca e che spiccavano per il loro comportamento di provincia. Al giorno d’oggi, invece, il maranza è colui che indossa tute sgargianti, scarpe da ginnastica, gioielli in primo piano, forse firmati, orologi e collane, sentendosi parte di una baby gang. La caratteristica fondamentale dei maranza, infatti, è l’età pre-adolesceziale.