Quella dei sogni è una materia molto complessa che, non a caso, ha richiesto e richiede tutt’ora l’intervento di numerosi addetti ai lavori soprattutto in ambito psichiatrico. Che si tratti del celebre fenomeno dell’interpretazione dei sogni di freudiana memoria o di un supporto che può avvenire per tentare di leggere quel che si sogna, c’è un qualcosa di certo: non esiste mai un’interpretazione univoca quando si realizza un determinato sogno. Le immagini possono essere interpretate a seconda dei momenti che si vivono e, in generale, è sempre importante capire qual è la base di un determinato sogno effettuato; di sicuro, nella vita di una donna, uno dei sogni più sconvolgenti che possano avvenire è quello di essere incinta: ma che cosa significa e come interpretare questo sogno?
Che cosa vuol dire sognare di essere incinta
Nel tentare di comprendere che cosa vuol dire sognare di essere incinta, è bene riprendere quanto si diceva precedentemente: non è possibile associare ad un’immagine il suo significato, poiché i sogni sono sempre elaborazioni dell’inconscio e non seguono le stesse logiche di razionalità e di intuitività che si riscontrano nel mondo reale; quando si sogna di essere incinta, il significato potrebbe essere ritrovato nel senso di una nuova vita: del resto, essere incinte vuol dire trovarsi in procinto di generare una nuova vita. Non necessariamente, però, questo significa che si ha il desiderio di avere un figlio o che il sogno sia, in qualche modo, premonitore: si può interpretare questa “nuova vita” in maniera differente e, per questo motivo, sognare di essere incinta vuol dire avere un sogno, un grande obiettivo o la volontà di cambiare la propria esistenza, rapportandosi ad un qualcosa di nuovo che dovrà essere “partorito” dalla propria mente.
Sognare di essere incinta: il significato e le possibili interpretazioni
Naturalmente, sulla base del significato che è stato precedentemente preso in considerazione, si può allargare la pletora delle interpretazioni che permettono di capire che cosa significa sognare di essere incinta. Ovviamente, tutto dipende sempre da quella che è la propria situazione personale, che dovrà essere il punto di partenza per capire perché si realizza un determinato sogno: ad esempio, se si sta vivendo una relazione amorosa molto difficile, allora sognare di essere incinta potrebbe significare quasi la paura che quella relazione si concretizzi in un qualcosa di ancor più difficile e impegnativo da vivere, come una gravidanza che non si riuscirebbe a sostenere senza un adeguato supporto.
E ancora, sognare di essere incinta può significare anche un bisogno di dare vita ad un qualcosa di nuovo nella propria vita: non necessariamente un obiettivo di vita, come si diceva precedentemente, ma anche una nuova abitudine o una diversa quotidianità, della quale si potrebbe avere bisogno nel caso in cui ci sia una condizione di disagio che viene vissuta, invece, nell’ambito delle proprie giornate. E ancora, spesso i sogni indicano anche delle paure che non vengono manifestate e che prendono forma attraverso l’atmosfera onirica: in questo senso, sognare di essere incinta può indicare la paura del futuro e, per una donna, c’è spesso anche l’incognita sui figli e su quella responsabilità che una gravidanza deve necessariamente prevedere.
Sognare una gravidanza: che cosa significa?
Tutte le accezioni di significato che sono state chiamate in causa precedentemente, quando si sogna di essere incinta, vanno analizzate per quello che sono: possibilità, che possono incontrare la realtà concreta solo ed esclusivamente nel caso in cui ci siano delle predisposizioni di base che le rendono possibili. Se non ci si trova a disagio con il proprio partner, insomma, sognare di essere incinta non significa quelle paure che si chiamavano in causa precedentemente, per cui è fondamentale sempre analizzare – dettaglio per dettaglio – ogni elemento di quel sogno per capire perché si trova in un determinato punto e acquisisce una precisa forma. Talvolta, sognare una gravidanza può significare anche vivere un forte disagio, uno stress molto elevato o comunque una situazione di pesantezza che prende forma attraverso il pancione, sconvolgendo il proprio corpo proprio come una condizione di negatività fa con la propria mente. E, perché no?, sognare di essere incinta può anche significare che si è semplicemente pronte per fare il grande passo.