Che cosa significa vicino ai pasti?

Il significato di vicino ai pasti per i farmaci

Assumere farmaci non è un qualcosa che può avvenire casualmente, dal momento che bisogna rispettare una serie di indicazioni relative alla posologia e alle modalità di assunzione. Spesso queste fanno riferimento a quante pillole ingerire ogni giorno e, soprattutto, a quando queste vanno assunte, per evitare che ci siano dei problemi o semplicemente per favorire un’azione sicura da parte dei farmaci che si devono utilizzare per un determinato problema; una delle indicazioni maggiormente utilizzate, in campo medico e che risulta presente in diversi foglietti illustrativi è quella di “vicino ai pasti”: ma che cosa significa? Per comprendere il significato di questa indicazione, è importante specificare di seguito quando e come assumere un farmaco in questo modo.

Il significato di vicino ai pasti per un farmaco

Come detto precedentemente, non ci sono numerosi contesti a cui fare riferimento, quando si parla di vicino ai pasti, dal momento che questa indicazione viene generalmente utilizzata per i farmaci. Quando si assume una determinata medicina, è importante che questa agisca correttamente e, per farlo, bisogna rispettare delle indicazioni precise: ad esempio, si indica di ingerire una pillola 2 o 3 volte al giorno, in orari specifici o vicino ai pasti. Ma qual è il significato di questa espressione?

Nulla di più semplice, dal momento che “vicino” indica che non dovrà passare troppo tempo dalla fine del proprio pasto all’assunzione di un farmaco: ovviamente, la dicitura relativa ai pasti può essere interpretata differentemente a seconda del numero di pillole (o di compresse effervescenti, bustine e tanto altro) che dovranno essere assunte ogni giorno: se la dose è di due al giorno, allora i pasti indicati sono il pranzo e la cena; se si parla di almeno tre, allora bisogna fare lo stesso anche a colazione. Vicino ai pasti non significa che la medicina va consumata contemporaneamente al cibo del proprio pasto, dal momento che ciò rovinerebbe anche il sapore di ciò che si sta mangiando, ma che bisogna aspettare pochissimo tempo da quando si è finito di mangiare a quando si assume il farmaco.

Perché è importante prendere un farmaco vicino ai pasti?

Chiarito il significato dell’espressione vicino ai pasti, per alcune persone potrebbe rimanere un interrogativo: perché bisogna aspettare così poco tempo per assumere un determinato farmaco? In realtà, le motivazioni possono essere differenti, soprattutto poiché in altri casi per l’assunzione di una medicina bisogna aspettare più tempo. In genere, le medicine che vanno prese vicino ai pasti sono quelle effervescenti, la cui azione è immediata ma – allo stesso tempo – richiede che l’organismo sia ben predisposto ad accogliere il farmaco; per questo motivo, subito dopo mangiato e con una copertura garantita dal cibo (soprattutto contro possibili acidi gastrici che vengono generati dal farmaco), il momento è perfetto e ciò significa che vicino ai pasti una medicina può essere meglio assimilata dall’organismo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *