Che cosa significa il nome Pasquale?

Il significato del nome Pasquale e le varianti

Particolarmente attestato nel Sud Italia e nome spiccatamente cristiano per le sue caratteristiche, Pasquale è sicuramente uno dei nomi più diffusi all’interno della penisola. Secondo una stima realizzata nel 2000, si tratta del 22º nome più diffuso nel XX secolo e, in virtù dei fenomeni di immigrazione interna che ci sono stati in Italia soprattutto nel secondo dopoguerra, si è verificata una importante diffusione del nome anche nel Nord Italia. Ma che cosa significa il nome Pasquale? Per comprenderlo, è interessante comprendere le origini e il significato del nome Pasquale che, secondo accezioni ormai moderne, si è diffuso anche sotto forma di cognome, come Pasquali e tante altre forme.

Il significato del nome Pasquale e le origini

Al fine di comprendere che cosa significa il nome Pasquale, è molto interessante studiare l’origine e la diffusione del nome in Italia. Il termine pasquale può essere utilizzato anche sotto forma di aggettivo e ha a che fare con la giornata di Pasqua, dunque ci si rende conto dell’accezione marcatamente cristiana del nome di persona maschile. In effetti, in termini di origine del nome, Pasquale deriva dal latino “Paschalis”, che a sua volta significa “di Pasqua” o “relativo alla Pasqua”. In un’altra accezione, Pasquale è un nome che si utilizza per indicare un bambino “consacrato alla Pasqua”, e ancora “nato” o “battezzato durante la giornata di Pasqua”.

Il culto del nome Pasquale si è sviluppato soprattutto per una tendenza che, nel sud Italia, portava a battezzare i bambini proprio durante questa giornata ma, secondo un’altra accezione, potrebbe essere determinato dalla grande abbondanza di santi presenti all’interno del calendario, che rendono possibile l’effettuarsi e dell’onomastico di Pasquale in diverse date, quali il giorno di Pasqua, l’11 febbraio, il 26 febbraio, il 26 aprile, il 17 maggio, il 24 luglio, il 4 settembre, il 6 settembre, l’8 settembre o il 15 settembre, tutte giornate dedicate a santi o beati di nome Pasquale.

Le varianti del nome Pasquale

Nonostante la possibile variante del nome Pasquale, il significato non cambia ma potrebbe essere attestato in alcuni regionalismi o provincialismi; in particolar modo, sono attestate sia varianti maschili che femminili del nome, tra cui: Pasqualino, Lino, Pasqualina e Lina. E ancora, in lingua italiana e non italiana esistono varianti come Pascual, Pascal, Pascasio, Pasqual, Pascale e Pascalina.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *